Arci Laghi Margonara presenta la prima edizione di ‘PIANTALA! – festival di ecologia responsabile, letture ambientali, laboratori creativi’.
Trovate, qui di seguito, le informazioni in merito ai laboratori.
Tutti i laboratori per bambini sono a numero chiuso (15 posti), è obbligatorio pertanto prenotare al 346 107 9021.
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI.
Ricordiamo inoltre che il giorno dell’evento, come tutte le domeniche, il nostro aperitivo a base di gnocco fritto e salumi vi aspetta!
LABORATORI
dalle 15:00
GARDENING 101
a cura di Clark Lawrence
Meglio al sole o all’ombra? Meglio a maggio o ad agosto? E che diavolo sono questi moscerini? Gardening 101 è il laboratorio perfetto per le domande che credi sciocche, ma che chiunque si fa avvicinandosi al mondo del giardinaggio.
Clark Anthony Lawrence è fondatore dell’associazione culturale Reading Retreats in Rural Italy, che organizza mostre, concerti, eventi culturali e residenze artistiche in vecchie dimore della campagna italiana. Negli ultimi venticinque anni, per passione e per caso, è diventato anche un giardiniere. Dal 2015 è custode de La Macchina Fissa a Borgo Virgilio, Mantova.
@lamacchinafissa
durata: 2 ore
partecipazione gratuita
dalle 17:00
LA VOCE SEGRETA DELLE PIANTE: INTELLIGENZA VEGETALE, MITI BOTANICI, USI ANTICHI
a cura di Fabio Bortesi
Molti di noi pensano ancora alle piante come poco più che ornamenti. Intraprenderemo un viaggio alla scoperta del mondo vegetale: impareremo che le piante hanno la capacità di vedere, di sentire, di muoversi e anche di risolvere problemi.
Fabio Bortesi proviene da una famiglia che da tre generazioni si occupa di piante officinali e alimurgiche. Conduce l’azienda Il Tarassaco, a cui affina l’attività di divulgatore e di ricercatore nel campo delle vertical farm.
@il_tarassaco_shop
durata: 2 ore
partecipazione gratuita
PER I PIÙ PICCOLI
dalle 15:00
COME IN UNA PICCOLA GIUNGLA…
a cura di Zero Beat
Attraverso giochi musicali e teatrali ci si avventurerà nel paesaggio sonoro del Parco Laghi Margonara, come piccoli viaggiatori che si stupiscono per le scoperte fatte.
Esploratori, siete pronti per la passeggiata?
Zero Beat è una cooperativa teatrale che si occupa di formazione in ambito scolastico e sociale. Dal 2000, con performance e laboratori, narra il territorio mantovano indagando la contaminazione tra diversi linguaggi.
@zerobeattheater
età: 6-11 anni
partecipanti: 15
durata: 2 ore
partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
dalle 16:00
LABORATORIO DI OSSERVAZIONE CREATIVA
a cura di Marta Lonardi
Impareremo la tecnica del collage e useremo la natura come fonte d’ispirazione; la osserveremo ed esploreremo, per capirla meglio e imparare a rispettarla.
Esporremo poi le nostre opere, proprio come veri artisti in un bellissimo museo!
Marta Lonardi è illustratrice e arte terapeuta. Ha studiato comunicazione e Design per l’Editoria all’ISIA di Urbino e attualmente frequenta il master Ars in Fabula. Ha esposto le proprie opere in numerosi eventi e gallerie.
@marta.lonardi
età: 6-11
partecipanti: 15
durata: 2 ore
partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
dalle 16:00
STORIE TRA I RAMI, PAROLE NEL VENTO
a cura di Alessandra Messori
Una lettura illustrata ci guiderà nel meraviglioso mondo della natura, dove impareremo a usare la nostra fantasia per inventare storie fantastiche e originali. Il nostro percorso finirà piantando un albero tutti insieme.
Alessandra Messori è educatrice professionale dal 2002, attualmente lavora presso la Coop.Soc. Alce Nero di Mantova.
età: 6-11
partecipanti: 15
durata: 2 ore
partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
I LABORATORI PER BAMBINI SONO A NUMERO CHIUSO (15 posti)
È OBBLIGATORIO PRENOTARE AL 3461079021
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
Arci Laghi Margonara – Strada Ronchi 99, Gonzaga (MN)